Incontro con l'autrice SARA REGINELLA e lo storico RUGGERO GIACOMINI
Sara Reginella Psicologa a indirizzo clinico, perfezionata in campo giuridico e specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale, è anche autrice e documentarista, testimone del conflitto ucraino dalle sue origini, partecipando a quattro spedizioni nell'arco di otto anni.
Dal 2015 è stata attiva in campo documentaristico con documentari quali "Start up a war. Psicologia di un conflitto" e "Il fronte degli invisibili”, selezionati e premiati in festival internazionali.
È autrice del saggio "Le guerre che ti vendono", pubblicato in apertura della collana "Orwell", a cura di Luciano Canfora, per Edizioni Dedalo, oltre che dei reportage narrativi "Il fronte degli invisibili" (dal documentario omonimo) e "Donbass. La guerra fantasma nel cuore d'Europa", entrambi pubblicati da Exorma Edizioni.
Partendo dalla propria esperienza sul campo, Sara Reginella svela nel suo ultimo libro, "Le guerre che ti vendono", i sistemi di manipolazione mass-mediatica, analizzando il “marketing” di guerra e guidando il lettore nella comprensione dei meccanismi all’origine della propaganda sui conflitti bellici.
RUGGERO GIACOMINI
Dottore di ricerca in storia dei partiti e dei movimenti politici.
Ultima sua pubblicazione "Vite spezzate. Guerra e civili nelle Marche" Affinità elettive 2024
Evento organizzato dall'Amministrazione del Comune di Mondavio con la collaborazione di ANPI Valcesano
Appuntamento nell'accogliente Biblioteca Comunale di San Michele al Fiume
"Prof. Sebastiano Dominici" Via XXIV Maggio, 10
Si ringraziano le Associazioni che hanno condiviso l'evento:
Anpi Provinciale Pesaro-Urbino, ANPI Castelleone di Suasa, Anpi Trecastelli, Gruppo Fuoritempo, LiberaMente